Dott.ssa Oriana Parisi

Ho conseguito la prima laurea in Filosofia, specializzandomi in Antropologia con il massimo dei voti. Ho avuto la possibilità di esercitare come Responsabile delle Risorse Umane in diversi contesti lavorativi. Ho partecipato al Master Coaching Professional Competence, ottenendo il titolo di Coach. Venendo a contatto con diverse problematiche che richiedevano competenze cliniche specifiche, ho conseguito la laurea in Psicologia clinica e della Riabilitazione con il massimo dei voti.

Ho potuto svolgere il tirocinio in due realtà diverse: presso la Scuola di Psicoterapia familiare Metafora di Bari, dove sono venuta a contatto con diverse problematiche e dinamiche familiari e le strategie di intervento; presso l’Istituto Oncologico Giovanni Paolo II di Bari, in cui ho potuto fare esperienza di supporto e contenimento emotivo ai pazienti ricoverati e alle famiglie. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia (n. 6717); sto frequentando la Scuola di Psicoterapia in Neuropsicologia e Terapia cognitivo-comportamentale integrata. Sono in formazione continua e considero le migliori lezioni quelle apprese dall’interazione con i miei pazienti.

Di cosa mi occupo

Counseling psicologico di coppia

Arriva un momento nella vita di coppia in cui si dice “non è più come prima”, guardando con un po’ di nostalgia a tempi migliori, che sembrano ormai lontani. Ci si sente ostaggio di un cortocircuito tra testa e cuore. Diventano importanti allora le domande che permetti che arrivino al tuo cuore e alla tua testa. Il mio lavoro parte da qui per arrivare poi a ritrovare se stessi e le proprie relazioni.

Counseling psicologico individuale

Dove sto andando? Perché sento tutto troppo? Come posso riappropriarmi del mio benessere? Queste e altre domande possono spingerti a prendere la decisione di chiedere aiuto. Il primo modo di voler bene è volersi bene. Il tempo che scegli di dedicare a te stesso è un investimento che ti restituirà la qualità di vita a cui aspiri. Apprendendo gli strumenti che ti permetteranno di fare surf sulle onde della tua emotività, imparerai che non è necessario aspettare il mare piatto per essere felici…

Valutazione psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica può essere necessaria per comprendere adeguatamente il funzionamento psicologico della persona. L’analisi della personalità richiede, infatti, la valutazione degli aspetti cognitivi, affettivi, relazionali ed evolutivi. In ambito clinico la valutazione psicodiagnostica serve ad orientare il lavoro clinico e ad indicare al paziente la migliore strategia di intervento. La mia attività diagnostica risiede nella valutazione neuropsicologica e comportamentale finalizzata ad una riabilitazione cognitiva, stimolazione cognitiva e potenziamento cognitivo.

Colloqui online

È possibile fare richiesta del servizio psicologico online qualora non sia possibile recarsi in presenza. Previa richiesta tramite form di contatto o tramite mail.

Pratiche di Mindfullness​

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la pratica della Mindfulness ha una potente e prolungata efficacia nella gestione dello stress, nel trattamento di alcune patologie correlate (dolore cronico, ipertensione arteriosa, disturbi gastrointestinali, psoriasi) e di numerosi disturbi psicologici (depressione, ansia, disturbi dell’alimentazione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi psicosomatici). Nel corso degli ultimi decenni sono stati implementati e validati scientificamente alcuni programmi terapeutici basati sulla Mindfulness tra i quali il programma ideato da Jon Kabat-Zinn per la riduzione dello stress mediante la consapevolezza. (Mindfulness-Based Stress Reduction, MBSR).

Richiedi un appuntamento